Bra Servizi – una crescita continua nel settore ecologico

Forrec intervista il Gr. Ufficiale Giuseppe Piumatti Amministratore Unico dell’azienda Bra Servizi.

Il Gr. Ufficiale Piumatti è un imprenditore Piemontese che opera dal 1989 in via continuativa e con autonoma responsabilità nel settore ecologico e ha creato dal nulla un Gruppo di aziende specializzate nella gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente. Dal 2002 riceve prestigiose onorificenze che hanno premiato una condotta sociale e civile dedicata alla creazione di lavoro e benessere sociale.

Da tempo Forrec e Bra Servizi sono in contatto, ma è proprio il 2018 l’anno in cui i destini professionali di queste due aziende si incontrano, Forrec propone la soluzione più adatta per risolvere una richiesta di riduzione volumetrica e oggi la referenza data dalla società Bra Servizi completa una rosa di contatti con aziende leader nel territorio. In questa intervista si racconta un rapporto che è molto più di un semplice cliente-fornitore, ma una collaborazione che cresce e si sviluppa nel tempo.

Come nasce l’azienda Bra Servizi e qual è la principale attività a cui si dedica?

Il Gruppo Piumatti è una realtà nata nel 1989 con la fondazione della Bra Servizi S.r.l. oggi capofila di un pool di aziende che in sinergia operano nel settore della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento rifiuti. Attualmente l’azienda riceve più di 250.000 ton/anno di rifiuti e li avvia al corretto processo di gestione rispettoso dell’ambiente.

Bra Servizi si occupa di trasporto, stoccaggio, cernita, trattamento e smaltimento di qualsiasi rifiuto solido e liquido, industriale ed urbano, pericoloso e non pericoloso in tutto il Nord-Ovest Italia, disostruzioni e manutenzione delle condotte fognarie, attività di bonifica ambientale attraverso le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Come si suddivide Bra Servizi internamente? Ci sono reparti specializzati?

Serviamo circa 500 comuni e più di 50.000 utenti, contiamo più di 150 dipendenti diretti e numerosi lavoratori che gravitano nell’indotto, è naturale che per la corretta gestione del flusso di rifiuti che giornalmente entrano in azienda, abbiamo diversi reparti, ognuno specializzato in un particolare settore.

Abbiamo un ufficio logistica, un ufficio commerciale, un ufficio tecnico e un’officina, ma anche l’ufficio amministrativo e chi si occupa di appalti.

Quali procedure vengono seguite all’interno dell’azienda per la gestione ed il controllo della qualità?

Tutte le aziende del Gruppo Piumatti operano nella stretta osservanza delle norme relative alla sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

La ditta Bra Servizi ha da anni uniformato il proprio sistema di gestione agli standard qualitativi ed ambientali stringenti dettati dalle norme UNI EN ISO 9001:15, 14001:15 e al Regolamento EMAS, fino ad ottenerne la Certificazione BS OHSAS 18001:2007 in materia di sicurezza e salute dei lavoratori da parte dell’ente certificatore BUREAU VERITAS SPA

L’azienda possiede inoltre la qualificazione SOA per lavori pubblici per la CAT. OG 12 Cl. II.

Solo nel 2017 le aziende del Gruppo hanno erogato oltre 5000 ore di formazione di cui nello specifico 1800 ore dedicate alla prevenzione e sicurezza e 3200 ore specifiche per mansione.

Il piano di miglioramento del sistema di gestione aziendale integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza prevede un monitoraggio costante del sistema di sicurezza aziendale attraverso ore di formazione, informazione sui rischi, applicazione del piano di miglioramento del DVR, manutenzione programmata delle attrezzature, sorveglianza DPI e raccolta e analisi dei near miss (quasi incidenti).

Quali iniziative ha attivato Bra Servizi in ambito di educazione ambientale?

Negli ultimi anni sono state organizzate visite guidate presso la sede di Bra (CN) in Corso Monviso, che hanno permesso di illustrare a circa 3000 tra studenti e Clienti, il processo di trattamento dei rifiuti, evidenziando i vantaggi di una corretta gestione degli scarti.

Tutto il management del Gruppo ha attivato inoltre negli anni progetti di educazione ambientale, laboratori, visite guidate (circa 2 a settimana), collaborazioni con Istituti di ricerca e mondo accademico.

All’interno della struttura di Bra Servizi Srl a Bra (CN) ho dato vita a due Musei: Il Museo della Bicicletta dove si possono trovare pezzi unici e la prima maglia rosa e il Museo della scrittura meccanica unico del suo genere in cui mostriamo la bellezza di oltre 300 macchine per scrivere tutte funzionanti, dalla prima macchina per scrivere esistente del 1873 alla Programma 101, il primo personal computer al mondo che ha permesso lo sbarco dell’uomo sulla luna.

Quali impianti e sistemi Forrec sono presenti nella vostra azienda e quali sono le caratteristiche che più apprezzate?

Forrec ci ha fornito un multi-laceratore, macchina specifica che abbiamo commissionato per il trattamento dell’RSU (rifiuto solido urbano). Il macchinario è stato progettato per la riduzione volumetrica del materiale che poi viene mandato alle successive lavorazioni, questo ha consentito una ricaduta positiva sull’ambiente e sulla qualità del prodotto stesso. Lo scopo del sistema era proprio la preparazione del rifiuto e la macchina ha soddisfatto le nostre richieste e le nostre prospettive di risparmio volumetrico per il bene dell’ambiente. Ci terrei in particolar modo a complimentarmi con il mio collaboratore, nonché responsabile della gestione della nostra piattaforma Mauro Girello, il quale ogni giorno con dedizione gestisce in maniera egregia il flusso in entrata e in uscita dei rifiuti e l’organizzazione del nostro impianto sfruttando al meglio le nostre potenzialità.

Come giudichereste l’esperienza avuta fino ad ora con il personale Forrec attivo nelle diverse aree?

Il giudizio che possiamo dare è positivo, sia da un punto di vista tecnico-commerciale sia dal punto di vista dell’assistenza e presenza nel post-vendita, siamo stati seguiti e abbiamo avuto risposte alle nostre richieste. Tecnici preparati che ci hanno seguito sia presso la nostra sede che tramite assistenza telefonica.

Qual è il ruolo della ricerca e sviluppo nella vostra azienda?

La ricerca e sviluppo in azienda è quotidiana, l’obiettivo è di creare servizi affinché i clienti risolvano le problematiche con qualità. L’offerta è sempre in ampliamento, nel 2017 abbiamo ottenuto di poter trattare rifiuti come oli ed emulsioni e abbiamo anche previsto una modifica alla planimetria del sito per fare spazio ai nuovi progetti di recupero dei campi da calcio in erba sintetica e altri progetti che sono in fase embrionale sempre con l’obiettivo di dare nuova vita ai rifiuti che per noi diventano nuove risorse.

Vogliamo fare la differenza e creare soluzioni per il bene dell’ambiente e siamo sempre pronti a nuove sfide.

Come si è chiuso l’anno 2018?

Il 2018 è un anno che si è chiuso positivamente per l’azienda, sebbene delle difficoltà quotidiane che vedono la chiusura di impianti di trattamento e l’aumento della burocrazia. In generale abbiamo comunque buone sensazioni rispetto a quello che è stato fatto e a quello che vorremmo realizzare creando partnership con clienti-fornitori per un futuro migliore.

Quali sono le prospettive aziendali per il futuro?

Migliorarsi sempre, perché non si è mai arrivati, nonostante la posizione e i riconoscimenti finora raggiunti, non prevediamo di fermarci, il nostro scopo è quello di formare i nostri collaboratori affinché siano sempre preparati alle richieste del mercato e investire per poter offrire sempre servizi migliori e dare certezze ai nostri stakeholders.

Da un punto di vista più tangibile, stiamo procedendo con una variante urbanistica che prevede la costruzione di una struttura di 1600 mq dedicata al ricovero dei mezzi la cui copertura sarà realizzata con pannelli fotovoltaici. L’intervento comprenderà inoltre la realizzazione di un’area verde e di parcheggi pubblici. È stata inoltre completata la sostituzione di tutti i mezzi di movimentazione interna con attrezzature ad alimentazione ibrida al fine di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale, inoltre è avviata anche la partnership con il gruppo Tesla e Bra Servizi è stazione ufficiale per il servizio di ricarica delle auto elettriche.