Bronneberg: intervista all’agente olandese di Forrec

Forrec intervista la società olandese Bronneberg, con cui collabora attivamente dal 2015 nel mercato nordeuropeo.

Da qualche anno Forrec collabora con la società Bronneberg, con sede ad Helmond nei Paesi Bassi. Henri Jegerings (direttore) e Alexandr Jegerings (export area manager) rispondono a qualche domanda per fare il punto sulla situazione attuale della collaborazione e del trattamento dei rifiuti nel Nord Europa… ma non solo!

Quando nasce Bronneberg BV e come è organizzata la società?

Bronneberg è nata nel 1946 e noi siamo produttori di attrezzature per il riciclaggio degli scarti di metallo come cesoie e presse per metalli non ferrosi. Oggi abbiamo un organico di più di 30 persone e il nostro focus è sulla vendita e servizio post-vendita di attrezzature legate ai metalli non ferrosi, cavi e autodemolizione. Grazie alla nostra pluriennale esperienza vendiamo macchine in molte aree del territorio Europeo e del Medio Oriente.

Come siete entrati in contatto con Forrec e da quanto tempo collaborate?

Abbiamo cominciato a promuovere e vendere macchine prodotte in Italia dal 2000, conoscevamo Forrec da molti anni, ma la nostra collaborazione è iniziata nel 2015 quando abbiamo cominciato a promuovere attivamente monorotori e trituratori bi-albero. Inoltre, avevamo notato una crescente richiesta dai mercati Est Europei per linee con mulini a martelli per il trattamento di vari tipi di materiali composti da metalli non ferrosi. Abbiamo valutato tutta la produzione Forrec e abbiamo visto che si sarebbe perfettamente adattata ai nostri articoli. Il futuro per le aziende Europee che si occupano di trattamento di scarti è legato alla loro capacità di processare diversi tipi di metalli ferrosi e non-ferrosi.

Com’è organizzato il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti e degli scarti nel vostro Paese?

Quello che abbiamo potuto notare è che le grosse aziende di riciclaggio si stanno strutturando e stanno assorbendo le piccole aziende. Bronneberg ha una grande esperienza nel trattamento dei metalli e attualmente vediamo uno sviluppo positivo nelle attività di riciclaggio dei motori elettrici e dei cavi.

Quali sono i sistemi diffusi e richiesti nel vostro Paese? Come gli impianti Forrec rispondono alle richieste del territorio e quali sono le caratteristiche dei sistemi Forrec che sono più apprezzati dai clienti?

Bronneberg è molto focalizzato su aziende del Benelux, Germania e Francia sul trattamento dei cavi elettrici. Assieme a Forrec abbiamo sviluppato degli impianti performanti per il riciclaggio dei cavi con capacità di carico da 2,5 ton/h. Con la nostra conoscenza in questo ambito e la conoscenza di Forrec nel settore di riciclaggio dei motori elettrici stiamo sviluppando un sistema versatile e “chiavi-in-mano” per il trattamento di questi due scarti assieme.

Quali strumenti (social media, web, company profile) utilizzate per comunicare le caratteristiche dei vostri progetti e dei progetti Forrec?

Noi serviamo clienti in tutto il mondo e un ottimo strumento è il nostro sito in combinazione al nostro canale Youtube.

Avete partecipato ad eventi o iniziative per sviluppare e rafforzare la rete vendita? Come siete stati supportati da Forrec in questo?

Abbiamo presentato i prodotti Forrec ai nostri agenti e rivenditori in tutto il mondo, abbiamo raccolto molteplici richieste che hanno generato diverse vendite. Bronneberg partecipa ai maggiori eventi internazionali in ambito di riciclaggio: IFAT, Pollutec, ISRI, durante questi eventi promuoviamo i nostri prodotti e quelli dei nostri partners come Forrec.

Come giudichereste l’esperienza avuta fino ad ora con il personale Forrec attivo nelle diverse aree (commerciale, servizio vendita e servizio ricambistica)?

Per Bronneberg è molto importante mostrare ai nostri clienti che collaboriamo attivamente con Forrec. Sappiamo che i clienti sono molto esigenti e con i nostri servizi e squadre gestiamo impianti di riciclaggio prodotti da Forrec nel nostro territorio. Il cliente vuole essere assolutamente sicuro di essere in buone mani, per questo inviamo regolarmente i nostri tecnici presso Forrec affinché siano sempre aggiornati sugli sviluppi progettuali.

Come è terminato il 2018 e com’è stato l’andamento nei primi 6 mesi del 2019? E come potrebbe svilupparsi, nel breve temine, la collaborazione con Forrec?

Dopo alcuni anni in cui abbiamo proposto i prodotti Forrec e “passato parola”, il 2018 è stato il primo anno in cui abbiamo installato linee Forrec con continuità in Europa e al di fuori. Abbiamo montato vari impianti con mulini a martelli in Est Europa, grandi cesoie rotanti bi-albero in Belgio e Israele. Inoltre, abbiamo venduto parecchi bi-alberi e monoalberi per il trattamento dei cavi. Attualmente abbiamo in previsione l’ampliamento di varie linee precedentemente installate.

Ogni giorno apprezziamo l’alto livello di esperienza e informazioni che riceviamo così come la celerità nella produzione di progetti e layout. Il 2019 sarà sicuramente un anno di lavoro intenso e collaborazioni fruttuose tra Bronneberg e Forrec.