SMF Servicios Limitada - intervista al dealer cileno di Forrec

Forrec intervista il partner che da qualche tempo segue la presenza dell’azienda nel mercato cileno e che ha grandi progetti di sviluppo del marchio anche in altri territori limitrofi in sud America.

Mirko Franceschi è il titolare e responsabile commerciale della Società SMF Servicios Limitada assieme al socio e responsabile tecnico Sig. Cesar San Martin. L’intervista è proprio al Sig. Franceschi, italiano di origine trapiantato da parecchi anni in Chile, che coordina le attività aziendali, si muove in tutto il territorio cileno ma anche nei territori limitrofi come Perù, Bolivia e Argentina.

La collaborazione con il Sales Executive di Forrec, Fabrizio Caon, è molto attiva, tanto che la semplice collaborazione commerciale si è evoluta, in breve tempo, in una collaborazione a 360 gradi coinvolgendo anche tutta la parte tecnica di progettazione e assistenza post-vendita.

Da quanti anni fate parte del “Network” Forrec? E come si è sviluppato il rapporto tra la vostra agenzia e Forrec?

Ho conosciuto Forrec circa 2 anni fa, in un periodo in cui l’azienda stava cercando dei collaboratori per sondare meglio il mercato cileno. Ho avuto modo di incontrare Fabrizio attraverso una società con cui lavoro e si è creata subito sintonia, così, successivamente ad una fase di studio del mercato ci siamo resi conto che il Paese era pronto per la tecnologia proposta da Forrec e il terreno era fertile per contatti interessanti.La prima vendita, ad un importante gruppo impegnato nel settore rifiuti industriali speciali pericolosi, si è subito concretizzata.

Come avviene il trattamento e il riciclo dei rifiuti in Chile? A livello governativo come viene impostata la gestione dei rifiuti in Chile?

C’è da dire che il Chile è una realtà fra le più evolute in Sud America, già nell’ottica di una gestione più organizzata del rifiuto, questo è il motivo principale per cui Forrec ha trovato subito spazio per le proprie tecnologie. Qui la raccolta differenziata è ancora in una fase iniziale e per il momento applicata soltanto ad alcuni centri; Le discariche ci sono e i rifiuti vengono convogliati con dei treni, giusto per dare una misura delle quantità. Santiago del Chile, la capitale, ha più di 6,5 milioni di abitanti mentre l’intero Chile ha circa 18 milioni di abitanti, questo conferma la necessità di avere una gestione corretta dei rifiuti, soprattutto nei centri urbani più importanti.

SMF Servicios Limitada: come nasce e quale ruolo ricopre?

SMF nasce da una esigenza nuova del mercato di acquisire tecnologia Europea per risolvere problemi legati al trattamento dei rifiuti, ma nasce soprattutto dal mio vissuto professionale e da una precedente esperienza spagnola nello stesso ambito che mi ha dato la preparazione adatta a rispondere proprio alle richieste di questo Paese.

Quali sono stati i principali cambiamenti che hanno influenzato la gestione dei rifiuti negli ultimi anni in Chile? In che modo gli impianti Forrec hanno saputo rispondere ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e quali tipologie di impianto sono più richiesti?

Recentemente si è approvata la Legge sulla Responsabilità dei Produttori, detta REP, e senza dubbio ci ha fatto fare un salto in avanti come Paese. Si dovranno raggiungere degli obiettivi nel corso dei prossimi anni e per questo ci siamo preparati e siamo pronti per supportare le potenziali necessita di soluzioni tecnologiche che FORREC possiede. Bisogna ricordare che lo stato del Cile ha un territorio molto vasto e questo ha permesso che nel passato il rifiuto venisse semplicemente scaricato in zone desertiche. Un esempio di questa tipologia di soluzione ci viene dalle miniere, situate soprattutto nella parte nord del Chile, dove pneumatici speciali OTR sono stati stoccati per anni. La maggiore sensibilità del governo verso l’impatto ambientale che questa tipologia di rifiuto può avere, ha portato alla necessità di gestire correttamente lo smaltimento di questi pneumatici speciali di circa 4 m di diametro e 4-5 tonnellate di peso. SMF e Forrec hanno risposto prontamente a questa richiesta e siamo riusciti a dare una soluzione di trattamento e riciclaggio che permette di produrre materia prima seconda da utilizzare in applicazioni industriali.

Il cambiamento è quindi partito da una maggiore attenzione all’impatto che i rifiuti speciali possono avere nell’ambiente ed alla importanza della valorizzazione.

Gli impianti più richiesti riguardano quindi il trattamento degli pneumatici, dei rifiuti pericolosi, dei rifiuti solidi urbani, plastiche, però ci sono progetti per i RAEE e per gli industriali in generale.

Quali sono le caratteristiche dei sistemi ed impianti Forrec che i clienti apprezzano maggiormente?

Forrec ha dimostrato di avere una tecnologia innovativa e performante anche con grossi quantitativi di rifiuto, inoltre l’azienda propone impianti su misura che perfettamente si adattano alle necessità dei clienti. Il “made in Italy” e la tecnologia europea che lo accompagna sono elementi fondamentali e molto apprezzati in Chile, inoltre Forrec ha una grande esperienza nel settore ed è in grado di dare una consulenza a 360 gradi quando si tratta di rifiuto. Se poi si aggiunge che la GARANZIA ufficiale è appoggiata direttamente nel mercato, con questo si genera una condizione unica in relazione alla concorrenza.

Quali strumenti utilizzate per comunicare i valori e le caratteristiche degli impianti e realizzazioni Forrec? Quali iniziative avete attivato per lo sviluppo della vostra rete commerciale?

Siamo soci attivi di una importante Associazione di Categoria, AEPA (Asociacion de Empresas y Profesionales para el Medio Ambiente) e non dimentichiamo mai di pubblicare e condividere notizie che riguardano i piccoli e grandi traguardi sui social, in modo particolare siamo attivi su LinkedIn, ma anche su una piattaforma di addetti ai lavori, Mecalux Logismarket, in cui ho condiviso i prodotti di Forrec e che periodicamente aggiorno, da qui arrivano buoni contatti nel settore. Siamo anche inserzionisti in una rivista specializzata in tematiche ambientali, Induambiente. Dal 2015 siamo stati presenti come espositori alle fiere biennali: AMBIENTAL 2015, FITGA 2017 e saremmo a la prossima in settembre la FIMAS 2019, a Santiago.

Come giudichereste l’esperienza avuta fino ad ora con il personale Forrec attivo nelle diverse aeree?

Oltre alla buona collaborazione con Fabrizio Caon, che ci segue dal punto di vista commerciale con precisione e attenzione, è stato molto importante il sostegno e l’assistenza data dall’ufficio tecnico di Forrec, che ci ha permesso la formazione del nostro personale. Le prime referenze in Chile hanno anche consentito di apprendere la corretta gestione delle macchine e degli impianti grazie al training del personale di Forrec. Il fatto di riuscire a comunicare in italiano sicuramente facilita il passaggio di informazioni e il nostro ufficio si è occupato di tradurre in spagnolo tutta la documentazione necessaria alla presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti. A conti fatti direi che l’esperienza è buona, i risultati lo stanno dimostrando.

Come si è chiuso l’anno 2018 e quali sono le prospettive aziendali per il futuro?

Il 2018 è stato l’anno che ha visto le prime vendite, che sono anche la vetrina per Forrec in Chile, è stato l’anno della concretizzazione del lavoro fatto in precedenza ed è anche stato l’anno in cui questo Paese è entrato in contatto con la realtà di Forrec. Hidronor, primo cliente dell’azienda in Chile, ha già confermato un upgrade dell’impianto con tecnologie finalizzate alla sicurezza, previsto per la consegna nel 2019 e ancora importanti progetti sul tavolo per il trattamento degli pneumatici, dei rifiuti solidi urbani e pericolosi.

Il 2019 è stato l’anno anche del trasferimento della nostra sede in una zona industriale di Santiago in un’area ben localizzata, qui sono stati creati, oltre agli uffici commerciali, degli spazi dedicati alla manutenzione con una officina gestita dal nostro personale per l’assistenza in loco delle macchine FORREC e anche di altre marche, fornendo manutenzioni oltre alle riparazioni e ricondizionamento delle parti usuranti delle macchine ( coltelli ), servizio quest’ultimo il quale ci permette farci conoscere ad altri futuri clienti potenziali come un PARTNER STRATEGICO che appoggia a 360º e soprattutto direttamente, con personale e struttura propria.

Il 2019 promette molto bene, continuerà la nostra azione di marketing nel territorio Cileno e contiamo di avere i primi risultati anche dai Paesi limitrofi (Perù e Bolivia), i progetti sono concreti e l’interesse molto alto.