Incontriamo Walter Fedi, amministratore delegato e socio di CSS Energy di Gallicano (LU), azienda specializzata nella produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario) e che si è recentemente dotata di un macinatore Forrec XK3000 Evolution.
CSS Energy è nata nel 2011 - racconta Walter Fedi – dalle costole di un’altra azienda. La nostra crescita è stata positiva e costante; impegno e investimenti mirati ci hanno permesso di ampliare il nostro raggio d’azione e di migliorare la qualità di un prodotto finale che in larga misura viene utilizzato come combustibile dai cementifici. Oggi CSS Energy è un importante punto di riferimento, collabora con aziende municipalizzate, con il consorzio Corepla e con cartiere.
Come avete conosciuto Forrec e quali erano le vostre esigenze?
Abbiamo conosciuto Forrec a Ecomondo e ne abbiamo subito tratto un’impressione molto positiva per competenza e professionalità.
Il nostro lavoro era basato soprattutto sull’utilizzo di un trituratore trialbero che però non era più in grado di soddisfare le nostre esigenze, oltre a comportare esagerati costi di manutenzione.
Forrec ha saputo interpretare le nostre necessità progettando e costruendo una macchina, l’XK3000 Evolution, che risponde in pieno alle nostre richieste.
Il rapporto, sia per quanto riguarda la parte tecnica che per quanto concerne l’aspetto commerciale, è stato di completa collaborazione. In modo rapido ed efficiente Forrec ha fornito la soluzione tecnologica che ci ha consentito di migliorare sensibilmente il processo produttivo.
Oggi, conclude il Signor Fedi, CSS Energy è in grado di ricavare dalla raccolta indifferenziata un prodotto con alte qualità caloriche da fornire soprattutto ai cementifici e, con un ciclo produttivo distribuito sulle 24 ore, può trattare oltre 300 ton di materiale al giorno.