In questa nuova edizione della nostra Newsletter vogliamo raccontarvi la realizzazione di un importante progetto di cui siamo stati protagonisti in Messico.

Ma partiamo dall’inizio. Cruz Azul è una grande società cooperativa al 100% messicana che si colloca tra i leader in un settore strategico come quello dei cementifici con grandi impianti in tutto il Messico.

Come società cooperativa, e quindi con un forte radicamento sul territorio, Cruz Azul ha sviluppato una spiccata sensibilità nei confronti di molte problematiche sociali che, per esempio, nel caso dei suoi cementifici, si traduce nella ricerca del minor impatto ambientale possibile (come nel caso delle emissioni in atmosfera) e, più in generale, in una politica che coniuga esigenze economiche ad un’attenta sostenibilità ambientale.

E’ stato dunque avviato un progetto che mira ad aumentare in modo significativo la produzione di CDR pulito (combustibile da rifiuto) di alta qualità ad alto potere calorifico. Con un evidente duplice vantaggio: da una parte offrire al territorio una risposta concreta e corretta allo smaltimento dei rifiuti, dall’altra utilizzare un combustibile che garantisca il minor impatto possibile sull’ambiente.

Dopo un’attenta valutazione di soluzioni e proposte provenienti dai maggiori costruttori statunitensi ed europei, Cruz Azul ha scelto Forrec e Fadim come partner tecnologico.

Sulla base delle esigenze della Cooperativa e forte della sua grande esperienza, Forrec ha realizzato una macchina in grado di soddisfare pienamente le necessità di Cruz Azul producendo un CDR di alta qualità. Sottoposto ai più severi test, il prototipo Forrec ha risposto in pieno alle aspettative di Cruz Azul e il progetto vero e proprio ha potuto finalmente prendere il via.

Facciamo un passo indietro. Un programma di queste dimensioni (si pensi che solo inizialmente sono previsti 6 impianti primari per la separazione del rifiuto organico e 4 impianti secondari per la vera e propria produzione del CDR) necessita del coinvolgimento di più partner, non solo perché è destinato a crescere e a svilupparsi nel tempo ma anche perché potrà costituire un importante punto di riferimento per tutto il Centro America e non solo.

I soggetti coinvolti nel progetto sono:

- Gli stati di Colima e di Morelos, attraverso le rispettive amministrazioni, oltre che il governo federale. Tutti fortemente impegnati nel trovare sbocchi sostenibili allo smaltimento dei rifiuti, e ad eliminare il ricorso alle discariche.

- Forrec con il suo know-how tecnologico come partner per quanto riguarda la completa progettazione e costruzione degli impianti.

- Fadim, la società che da molti anni è partner commerciale di Forrec in Messico, che ha coordinato le varie fasi del progetto e che è stata scelta da Cruz Azul per la gestione dei diversi impianti.

Dal punto di vista tecnico il progetto ha messo in campo molte e diverse conoscenze tecnologiche sviluppando un’importante e positiva sinergia tra gli uffici tecnici di Forrec, Cruz Azul e Fadim, impegnati nello sforzo comune di dare concretezza al programma.

Attualmente in fase di costruzione nel nostro stabilimento di Santa Giustina in Colle, i primi impianti verranno consegnati a luglio allo stato di Morelos e a quello di Colima ed, entro la fine dell’anno, raggiungeranno la loro piena operatività.