Molto spesso siamo portati a considerare gli aspetti tecnici di un prodotto perdendo di vista le ricadute, magari molto importanti, che esso ha sulle nostre vite.

Nel caso di una grande azienda come Forrec, a volte ci si sofferma ampiamente sulle caratteristiche tecnologiche di una certa macchina o di un impianto, dimenticando di valutare che quel progetto, frutto di studi approfonditi e di severi test, con i suoi effetti contribuisce in modo sostanziale a migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi.

Con la sua produzione di macchine e impianti per il trattamento di moltissime tipologie di rifiuti: dai RSU agli pneumatici, dai RAEE ai frigoriferi, dalle plastiche ai metalli, per citarne solo alcuni, Forrec si è conquistata un posto di primo piano nella Green Economy. Il suo non è solo un contributo fondamentale al riciclo di tantissimi materiali ma è anche un importantissimo sostegno all’economia poiché, come è noto a tutti, riciclare significa risparmio di risorse e risparmio di energia ma anche occupazione e, non ultimo, tutela dell’ambiente.

Oggi, in tutto il mondo, sono in funzione più di 40 impianti solo per il riciclaggio di RAEE e frigoriferi, progettati e costruiti da Forrec.

Questi impianti permettono di recuperare:

- 171.000 t/anno di ferro. L’equivalente del peso di due grandi portaerei.

- 9.000 t/anno di alluminio. Un po’ più di 690 milioni delle lattine usate per le bibite.

- 7000 t/anno di rame. L’equivalente del peso di 39 Boeing 747.

- 30.000 t/anno di plastica. Come dire 857 milioni di bottiglie da 1,5 lt.

Materiali che, senza il riciclo, sarebbero andati sprecati o, ancora peggio, avrebbero potuto creare danni incalcolabili al nostro ambiente di vita (una bottiglia di plastica può durare in discarica fino a 1000 anni).

Talvolta siamo portati a credere che il nostro vecchio frigorifero o il televisore che abbiamo appena cambiato sia un problema che non ci riguarda più. Ovviamente non è così. Forrec lo sa e il suo contributo consiste anche in questo: realizzare gli strumenti e trovare le migliori soluzioni per dare le risposte giuste a quel problema che pensavamo di non avere.