Terminate con successo le fasi di collaudo del nuovo impianto per il trattamento degli pneumatici interamente progettato e costruito da Forrec.

Per noi è stato un grande motivo di orgoglio verificare la piena soddisfazione dei nostri committenti bielorussi. L’impianto è stato realizzato nell’ambito del Minsk Regional Technopark, un’area molto vasta che il governo bielorusso ha destinato a polo di eccellenza per il riciclo dei rifiuti e per la produzione di energie rinnovabili.

L’impianto, che è già a regime ha una capacità di trattamento di 5 ton/h di pneumatici fuori uso. Interamente progettato da Forrec si sviluppa in una linea che vede al suo interno: un trituratore bialbero TBH 2000, due macinatori monorotore MR 2000 e due granulatori FMS 2000, più ovviamente tutti quei componenti che la completano.

Come produzione finale l’impianto consente di ottenere granuli di gomma che, a seconda del successivo riutilizzo, possono variare da 0-1 mm, 1-2 mm e 2-4 mm. Nei programmi bielorussi il granulo ricavato dal processo verrà utilizzato soprattutto nella produzione di asfalti e nella realizzazione di articoli tecnici.

L’impianto occupa una quindicina di addetti che hanno seguito il training completo di formazione tecnico/professionale che Forrec affianca sempre alla realizzazione dei suoi impianti e che consente agli operatori di acquisire la più ampia autonomia.

Realizzato entro i tempi stabiliti, nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli l’impianto di Minsk segna l’inizio di una proficua collaborazione con i nostri partner bielorussi che si concretizzerà a breve nella realizzazione, sempre all’interno del polo tecnologico, di un impianto per il trattamento dei RAEE e di uno per lo smaltimento dei frigoriferi.