Russia – Eweees/MIR 2019

Nel mese di Marzo 20-22 Forrec ha partecipato alla fiera/conferenza Eweees-MIR che si è svolta a Mosca all’interno del Royal Radisson Hotel. Il congresso che si definisce come una piattaforma per opportunità, soluzioni e sfide nella EAEU (Eurasian Economic Union) mantiene e sviluppa importanti contatti economici con autorità, produttori, riciclatori, associazioni e media.

Presenti infatti diversi esponenti della classe politica e governativa: il ministro dell’industria e del commercio, il ministro delle risorse naturali e dell’ecologia, il ministro delle finanze, il dipartimento del sindaco di Mosca per l’ambiente, l’ambasciata svizzera in Russia, Unido Russia, la camera Civile della Federazione Russa.

Il congresso ha assunto grande importanza perché la Federazione russa ha avviato una fondamentale incombenza per i produttori e importatori di rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), questi attori hanno infatti delle responsabilità definite per legge che li proietta direttamente nella linea dell’Economia circolare, standard tecnici e direttive, mettendo in azione anche associazioni, aziende impegnate nella raccolta dei rifiuti e riciclatori.

L’EAEU è il nuovo mercato in crescita rapida e costante che genera circa 1.500.000 tonnellate di raee l’anno con un valore di oltre 400 Milioni di euro l’anno, ecco perché Forrec ha scelto proprio questo evento per presentare i propri prodotti applicati al mondo del riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici e dei metal scraps.

L’evento, che si è dimostrato interessante per Forrec, ha dato prova che il Paese è pronto ad affrontare con determinazione e conoscenza il settore. Il target di presenze si è dimostrato infatti competente e ha apprezzato in modo particolare che la salvaguardia dell’ambiente porta con sé grandi opportunità economiche oltre che etiche.

Nicholas Zitella, il Sales Executive di Forrec ha partecipato come relatore al congresso riscuotendo interesse e buoni contatti, a dimostrazione che il mercato Russo e gli esperti di settore sono attenti e pronti alle nuove sfide.