Terminate con successo le fasi di collaudo del nuovo impianto per il trattamento degli pneumatici interamente progettato e costruito da Forrec. Dopo la pubblicazione del d.m. 22/2013 (Decreto Ministeriale n. 22 del 14/02/2013), nel nostro Paese si è dato formale avvio all’utilizzo di un Combustibile, denominato tecnicamente CSS (Combustibile Solido Secondario), in alternativa ai combustibili fossili.

Il 29 Maggio scorso a Bologna, Federambiente ha organizzato un incontro con alcune delle maggiori aziende pubbliche italiane del settore ambientale, per un confronto sulle possibilità e applicazioni del nuovo Decreto. Una riflessione e uno scambio di idee che ha evidenziato le problematiche tecniche, le prospettive e le possibili soluzioni per dare, con le nuove norme, un contributo reale al problema dello smaltimento alternativo dei rifiuti.

Anche Forrec ha voluto essere presente al Convegno per verificare concretamente quali siano i risvolti industriali di questo Decreto e le possibili applicazioni delle proprie macchine nella produzione del CSS. Una conferma di cui avevamo avuto anticipazione non solo grazie agli innumerevoli test effettuati ma anche con la recente esperienza fatta presso Scarlino Energia, in Toscana, dove un nostro macinatore monorotore Forrec XK3000 viene utilizzato per ridurre quantità enormi di rifiuti urbani secchi differenziati in una specifica pezzatura che li trasforma in combustibile pronto all’uso.

Ancora una volta Forrec dimostra nei fatti di essere pronta per affrontare le sfide che derivano dalla continua evoluzione dei processi di trasformazione dei rifiuti. Grazie alla ricerca tecnologica e all’approfondita conoscenza di tutte le problematiche legate al trattamento e al riciclo dei rifiuti, oggi Forrec è in grado di proporre una linea di macinatori monorotore XK (2000 – 2500 – 3000) dalle caratteristiche avanzatissime. Con la serie XK, infatti, Forrec dà una risposta puntuale alle esigenze non solo delle aziende pubbliche ma anche di quelle private che vogliono investire nelle nuove opportunità che si vengono a creare, ovvero la possibilità di produrre un nuovo combustibile in linea con queste ultime normative nazionali ed europee.