Nel panorama del trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (i cosiddetti RAEE) è stata recentemente definita una serie di nuove regolamentazioni che prevedono processi ben precisi di smaltimento di una componente di questo rifiuto: i FRIGORIFERI.
Da tempo Forrec sta seguendo i processi di cambiamento in ambito di trattamento di queste particolari apparecchiature concentrandosi in particolare sullo smaltimento dei gas: dannosi per l’ambiente e causa di incendi in alcune linee.
Recentemente la normativa Weeelabex ha definito:
- limiti di emissioni,
- registrazione dei trattamenti,
- qualità di pulizia del prodotto in uscita
Forrec, su questi input, ha prontamente risposto alle necessità dei propri clienti.
120 frigoriferi trattati ogni ora
L’impianto progettato e già installato da Forrec possiede una serie di plus che aderiscono perfettamente alle nuove normative con una caratteristica in più: la possibilità di trattare fino a 120 unità in un’ora con una unica linea, riducendo così anche l’area richiesta per il posizionamento dell’impianto.
Distruzione del gas in loco
Ma la capacità della linea, la più grande al mondo, è solo la punta dell’iceberg, il progetto infatti prevede l’innovativa possibilità di distruggere il gas direttamente in loco. Sempre più frigoriferi contengono il gas Pentano che ha la caratteristica di avere un’alta capacità infiammante ed è proprio questo gas che, grazie ad un combustore, può essere distrutto direttamente presso lo stabilimento, evitando successivi passaggi e trattamenti.
Minori costi di gestione e più efficienza
La linea presenta inoltre costi di gestione che sono decisamente ridotti e tutto è stato progettato per altissime efficienze con un rispetto al 100% di tutte le normative che riguardano la salvaguardia dell’ambiente in termini di emissioni e qualità del prodotto in uscita: plastica, ferro, alluminio, rame e poliuretano.
Rilevamento delle unità trattate
L’innovazione prevede anche un sistema semi-automatico di rilevamento dei frigoriferi posizionato nella prima parte dell’impianto che permette di dividere gli apparecchi in categorie date dalle dimensioni, peso e dalla tipologia del gas in esso contenuto (CFC o Pentano). Questo permette che tutto il flusso in ingresso venga registrato e contato così da essere completamente in linea con la normativa Weeelabex.
Forrec ha già raccolto grandi consensi ed eccellenti risultati dai test che confermano l’efficacia di questo innovativo e pioneristico trattamento, con nuove commesse all’orizzonte e progetti sempre più ambiziosi.