L’ultima edizione del Pollutec, svoltasi a Lione nello scorso dicembre, è stata la prestigiosa vetrina per la presentazione della nuova serie di multi-laceratori Forrec FR.

Da sempre attenta all’evoluzione del mercato e sensibile alle reali esigenze dei clienti, Forrec ha progettato questa nuova serie di macchine per rispondere concretamente alla domanda di strumenti sempre più versatili e capaci di adattarsi alle variazioni dei flussi di lavoro e alle necessità produttive ma anche finalizzati verso molteplici applicazioni. Da qui la definizione di multi-laceratori, macchine realizzate per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, di quelli ingombranti, dei rifiuti industriali e di rifiuti in balle e in sacchi, in grado di operare in svariati ambiti come ad esempio:

- Prima di un inceneritore, per operare la riduzione del volume;

- Prima della selezione organica e non;

- Nel caso fosse necessaria una riduzione volumetrica prima del conferimento in balle:

- In discarica, per la riduzione volumetrica quando si rende necessaria la separazione e il recupero della frazione combustibile.

Presenti sul mercato da alcuni anni e con marchi diversi, a fronte di alcuni innegabili vantaggi, i multi-laceratori hanno evidenziato anche alcuni difetti che purtroppo ne hanno condizionato fortemente la diffusione.

Le potenzialità di questo tipo di macchina ha quindi spinto Forrec ad avviare una seria e completa riprogettazione. Il contributo determinante di un reparto di ricerca e sviluppo esperto e dinamico come è quello di Forrec ha portato alla risoluzione di alcune criticità presenti in macchine di altri produttori e si è ora concretizzata nella serie FR.

Grazie ad alcune sostanziali innovazioni, attualmente in fase di brevetto, Forrec ha risolto le principali problematiche che limitavano l’uso dei multi-laceratori finora presenti sul mercato e ha realizzato una macchina versatile, affidabile e conveniente.

Ma vediamo in dettaglio le principali soluzioni messe a punto da Forrec e che, come si diceva, sono in fase di brevetto:

Primo brevetto: la pezzatura del materiale in uscita è ottenuta attraverso una tavola di contrasto separata dalla struttura della macchina, una soluzione che presenta un duplice vantaggio: velocità e semplicità negli interventi di manutenzione e grande adattabilità alle necessità produttive poiché si può agevolmente sostituire latavola di contrasto per ottenere una diversa pezzatura del materiale in uscita.

Frutto di un’attenta progettazione e di un’accurata scelta dei materiali la tavola di contrasto unisce alla notevole robustezza, che le consente di far fronte senza problemi anche a carichi di lavoro elevati, una particolare leggerezza che ne permette una facile e veloce sostituzione, minimizzando i fermi macchina. A fronte di ciò un significativo contenimento dei costi fa sì che Forrec possa proporre tavole di contrasto sostitutive o come pezzi di ricambio ad un prezzo molto più conveniente rispetto ad altre soluzioni di mercato in cui la camera di taglio raggiunge quasi il valore dell’intera macchina.

L’oggetto del secondo brevetto è la struttura delle controlame che sono state installate su entrambi i lati della lama, garantendo sia usure uniformi sia il raddoppiamento della vita delle lame stesse. Questa tecnologia ha, inoltre, il pregio di ridurre il carico assiale dei cuscinetti.

Forrec ha deciso anche di implementare nei multi-laceratori FR alcune particolari soluzioni tecnologiche che hanno già dato ottimi risultati nei trituratori prodotti dall’Azienda. In dettaglio:

- La sede dei cuscinetti è robusta e rigida. Essendo installata sulle flange della camera di taglio evita la deformazione dei cuscinetti.

- I cuscinetti sono stati progettati con una doppia camera in modo da metterli al riparo da eventuali infiltrazioni di rifiuti che potrebbero danneggiarli.

Forrec prosegue sulla strada dell’innovazione tecnologica e nello sviluppo di prodotti sempre più performanti, affidabili e versatili. I multi-laceratori FR nascono per distinguersi e farsi apprezzare come strumenti di lavoro studiati per adattarsi anche a processi produttivi diversi e caratterizzati da un’estrema convenienza rispetto ad altre soluzioni di mercato, senza per questo rinunciare alla qualità che contraddistingue da sempre tutta la produzione Forrec.