I sistemi di vagliatura sono l’elemento fondamentale all’interno di una linea di selezione o di preparazione del rifiuto solido urbano alla successiva riduzione in RDF.

I vagli infatti permettono una separazione precisa della frazione umida, ma anche la separazione di materiali al di sotto di una certa dimensione che sono destinati a valorizzazioni e trattamenti successivi.

Circa un anno fa, Forrec ha presentato una innovativa versione di vaglio a dischi, studiato e progettato per ovviare ad alcune problematiche che si erano riscontrate nei tradizionali vagli in commercio. A distanza di un periodo sufficientemente lungo da permettere di tirare le somme, e con una serie di modelli operanti in tutto il mondo, Forrec riporta dei riscontri addirittura superiori alle aspettative. Il sistema conico che previene l’attorcigliamento del materiale attorno agli alberi rotanti si è dimostrato efficace ed efficiente con rifiuti dalle composizioni più differenti, il vaglio infatti non ha bisogno di pulizie e non richiede speciali fermi macchina per manutenzioni, contrariamente alle soluzioni che offre il mercato al momento.

Bilancio molto positivo e riscontri ottimi, risultati ben oltre le iniziali performances ipotizzate, sia in termini di risultati che di capacità di processo (fino a 40 ton/h di materiale).