recupero dei materiali e il riciclo delle risorse non rinnovabili sono argomenti sempre più centrali al giorno d’oggi. A causa dell’eccessivo consumo di materie prime, infatti, è necessario lavorare sul recupero dei materiali riciclabili per ridurre il nostro impatto ambientale.
Per questo motivo investire in linee di riciclaggio industriali può essere una vera e propria svolta per il nostro pianeta (oltre che una scelta vantaggiosa per le aziende).
Tra i materiali che meglio si adattano al riciclo infinito vediamo l'alluminio: protagonista per eccellenza dei metalli che possono essere recuperati e portati a nuova vita innumerevoli volte.
Una risorsa dalle infinite potenzialità: l’alluminio
Negli anni stiamo assistendo ad una forte crescita degli oggetti prodotti in alluminio. Questa tendenza è principalmente determinata dal fatto che l’alluminio, oltre a poter essere impiegato in innumerevoli settori, permette di essere riciclato al 100% infinite volte.
Questo, ovviamente, contribuisce ad una riduzione di CO2 nell’atmosfera ed evita l’estrazione o la produzione di nuova materia per la realizzazione di nuovi materiali, diminuendo così il nostro impatto ambientale sul pianeta.
- I vantaggi per la collettività:
Investire sul riciclo dell’alluminio comporta notevoli benefici per tutta la collettività: dalla riduzione di emissioni di CO2, fino al risparmio di energia.
L’impiego di alluminio riciclato permette di produrre oggetti di qualità, resistenti e duraturi senza impattare in maniera eccessiva sul nostro pianeta.
Si stima, infatti, che riciclare l’alluminio consenta di risparmiare il 95% dell’energia che sarebbe necessaria per recuperare l’alluminio come materia prima. - I vantaggi economici per gli operatori:
Considerando la crescente attenzione per il riciclo dei materiali ed il recupero dell’alluminio, è facile pensare che nei prossimi anni questa attività accresca sempre più di importanza. Inoltre, il prezzo dell’alluminio cresce costantemente ed investire in macchine per il riciclo di questo materiale potrebbe essere molto vantaggioso.
Sistemi di trattamento dell’alluminio:
FOR REC progetta macchine personalizzate ad alte prestazioni per il riciclo dell’alluminio.
Questi impianti consentono di: selezionare il materiale, ridurre il volume ed infine portare a nuova vita questo metallo per nuove lavorazioni.
Nello specifico, tra le linee più performanti sviluppate da FOR REC per il trattamento dell'alluminio troviamo:
- Trituratore primario FX: trituratore bi-albero con quattro motori e settori di taglio, utilizzato per la riduzione volumetrica e per una prima sgrossatura dei materiali ferrosi e non ferrosi;
- Mulino a martelli Z15: estremamente potente e veloce, permette la lavorazione di materiali eterogenei;
- Trituratore monorotore XH: macinatore idraulico ad alta coppia e basso numero di giri, completo di rotore riportato contro le usure causate dalla macinazione dei metalli.
Grazie a questi macchinari industriali è possibile trattare numerose tipologie di prodotto, come: lattine sfuse e in balle, profili di alluminio, fusione di alluminio o cavi.