Che combustibile possiamo ottenere dai pneumatici fuori uso?

Ce lo racconta Forrec in questo webinar

➡︎➡︎➡︎ Guarda il video del webinar ⬅︎⬅︎⬅︎

Marco Zoccarato Forrec

SPEAKER

Marco Zoccarato
CEO & Sales Managing Director
Linkedin Marco Zoccarato

Luisa Macchion Forrec

SPEAKER

Luisa Macchion
FOR REC Marketing Manager
Linkedin Luisa Macchion



Forrec progetta e produce impianti su misura per il corretto smaltimento degli pneumatici fuori uso, permettendo di ottenere materia prima secondaria di diverse granulometrie (prevalentemente gomma, acciaio e fibre tessili) oppure di produrre TDF (Tyre Derived Fuel - Combustibile derivato da pneumatici). Gli PFU, infatti, hanno un potere calorifico pari a quello del carbone, ma con emissioni climalteranti molto inferiori.


Pneumatici fuori uso e impatto ambientale

impianto trattamento pneumatici

Quando un pneumatico non ha più le caratteristiche indispensabili per fornire prestazioni sicure ed efficienti ad un veicolo, diventa un rifiuto. Deve quindi essere raccolto per il recupero e il riciclo, che avviene in appositi impianti.

Il trattamento degli pneumatici fuori uso è sempre stato un problema in tutte le aree del mondo. Dalle zone più industrializzate, dove la presenza di molti veicoli determina la presenza di grandi quantità di rifiuti, alle zone più remote dove, purtroppo, questa tipologia di rifiuti pericolosi viene stoccata nelle vaste aree abbandonate con conseguenze dannose per l'ambiente e la salute delle persone.


Forrec e il trattamento degli PFU

pneumatici

Gli impianti Forrec consentono di ottenere un granulo di gomma con una dimensione compresa tra 0,8 e 4 mm, con il quale è possibile realizzare prodotti innovativi ed ecosostenibili che trovano applicazione in settori molto diversi tra loro:

  • prodotti per l'edilizia (es. pannelli per l'isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni)
  • prodotti per lo sport (es. campi da calcio, pavimentazioni sportive polivalenti)
  • prodotti per il benessere degli animali.

La GOMMA RICICLATA trova applicazione:

  • nel settore delle infrastrutture, dove viene usata nella produzione di asfalto, piste ciclabili, arredo urbano ed elementi per la sicurezza stradale
  • e nella creazione di moderni oggetti di design.

Nel tempo, però, abbiamo notato che l'offerta di granuli di queste dimensioni è molto superiore alla domanda e talvolta il valore di mercato non giustifica l'investimento in un impianto di questa tipologia. Per questo motivo, soprattutto in alcune specifiche aree geografiche, Forrec ha attivato progetti finalizzati a ottenere un granulo di gomma triturato di dimensioni ridotte, utilizzabile come combustibile ad alto rendimento (dato l'elevato potere calorifico della gomma). Il recupero energetico da materiali derivati da PFU viene effettuato principalmente nei cementifici, le cui elevate temperature di esercizio garantiscono il rispetto dei limiti di emissione e consentono di sfruttare al massimo l'elevato potere calorifico della gomma, paragonabile a quello del pet-coke.


Il trituratore TX1600

trituratore TX1600

Nel trattamento degli pneumatici fuori uso destinati alla produzione di TDF (Tyre Derived Fuel), la fase più delicata è quella della triturazione primaria. Questo trattamento richiede, infatti, che il prodotto in uscita sia di dimensioni ben definite e con la caratteristica di un taglio netto e non sfilacciato. Per soddisfare le esigenze specifiche di questo segmento di mercato, Forrec ha sviluppato il trituratore TX1600, che coniuga prestazioni eccellenti, produttività e ottimo rapporto con i costi di produzione.


In questo webinar Forrec esplora il mondo del trattamento dei PFU (pneumatici fuori uso). Qui di seguito trovi un'introduzione ai contenuti del webinar.