Riciclare motori e cavi elettrici

Il riciclo dei materiali è ormai un tema sempre più centrale, poiché rappresenta una soluzione efficace per ridurre l'impatto ambientale e creare nuove opportunità economiche.
In quest’ottica il trattamento di cavi e motori elettrici offre un grande potenziale economico e presenta numerosi vantaggi per le aziende che decidono di perseguire questa strada.
Riciclare componenti elettrici, infatti, permette di recuperare un materiale dal grandissimo valore economico: il rame.

Perché investire nel trattamento di rame?

Il rame è considerato un metallo facilmente malleabile, resistente e duttile, che può essere impiegato in diverse lavorazioni (dalla conduzione di calore, alla creazione di grondaie, complementi d’arredo e perfino gioielli). Proprio grazie a queste sue caratteristiche il rame è considerato un materiale estremamente prezioso e negli ultimi anni il suo valore ha continuato a crescere, tanto da portare ad un incremento di interesse per il trattamento di cavi e motori elettrici per la sua estrazione.

Ma come riciclare adeguatamente cavi e motori elettrici per ottenere nuovo valore?

FOR REC da anni è specializzato nella progettazione e creazione di macchinari per il trattamento di rifiuti. Grazie alla sua esperienza e al know-how maturato negli anni, infatti, progetta macchine su misura chiavi in mano ideali per il trattamento di numerosi materiali, tra cui: plastica, metallo, gomma, RAEE, RSU, carta, alluminio e ovviamente anche cavi e motori elettrici.

Il corretto riciclo di cavi e motori elettrici

Se vuoi approfondire il tema del riciclo di cavi e motori elettrici, allora riguarda il webinar “RICICLAGGIO DI CAVI E MOTORI ELETTRCI” per scoprire le diverse tipologie di materiali trattati, le case history sviluppate in tutto il mondo ed analizzare le specifiche tecniche dei macchinari dedicati al trattamento di cavi e motori elettrici.

In particolare nel video troverai approfondimenti su:

  • Impianti per il trattamento di cavi elettrici, per un prodotto in uscita puro al 99%-99,5%
  • Impianti modulari per il trattamento di motori elettrici, ideali per varie applicazioni (anche per metalli misti)
  • Vantaggi dei sistemi FORREC per aumentare le performance dell’impianto riducendo costi di consumo energetico e manutenzione.


Vuoi saperne di più sul riciclo di cavi e motori elettrici per ottenere rame puro al 99%?

Guarda ora la registrazione del webinar “RICICLAGGIO DI CAVI E MOTORI ELETTRCI” tenuto da Luisa Macchion e Emanuele Zilio, rispettivamente Marketing Manager e Sales Executive in FOR REC: